Quale modo migliore per iniziare l’anno se non avviando un progetto fotografico? I progetti fotografici sono un ottimo modo per affinare le tue abilità, per mettere alla prova la tua creatività e dare libero sfogo all’immaginazione.

Personalmente, sono un grande fan dei progetti fotografici a tema perché, oltre a rappresentare un grande stimolo in quanto ti incoraggiano a fotografare con regolarità, ti aiutano a focalizzare il tuo apprendimento in una determinata area.

Se lo segui fino in fondo con determinazione e costanza, un progetto fotografico ti porta inevitabilmente a scattare foto migliori. Si tratta quindi di un ottimo proposito per il nuovo anno dato che così avrai un obiettivo da raggiungere e una direzione da seguire.

Il punto è che la pratica in fotografia, come in ogni altro ambito, è ciò che serve per diventare bravi ed esperti e un progetto fotografico ti incoraggia a scattare più foto, quindi a migliorare.

Ovviamente, per dedicarti ad un progetto fotografico dovrai scegliere un tema ma, oltre a scegliere un tema puoi anche scegliere un settore specifico e poi un tema all’interno di quel settore.

Ad esempio, se sei appassionato di Street Photography puoi scegliere un tema all’interno della Street. Se sei appassionato di Food Photography, puoi scegliere un tema all’interno di quest’area. Magari preferisci le fotografie della natura o degli animali… Oppure puoi scegliere un tema mensile e dedicare un mese ai ritratti, un mese ai paesaggi, un mese ai fiori della primavera e così via.

Per realizzare e portare a termine un progetto fotografico con successo, il segreto è attenersi ad un concetto semplice e concentrarsi sull’esecuzione per fare un bel lavoro.

Un progetto imposta dei parametri precisi, un argomento di lavoro chiaro da esplorare e quindi il lavoro che segue dovrebbe essere più studiato e curato nei dettagli.

Non sai da che parte iniziare? Non hai idee su quelli che potrebbero essere dei progetti fotografici da provare? E’ proprio per questo che ho pubblicato questo articolo!

Intanto, come abbiamo detto, è necessario scegliere un tema. Un tema serve a dare coesione alle tue foto, il che ovviamente serve a farle funzionare meglio come insieme, in una sorta di racconto fotografico.

Perché il tema sia quello giusto per te, deve trattarsi di un tema che ti appassioni, renderà più forte ed espressivo ogni tuo scatto.

Dopodiché dovrai creare un piano dettagliato e stabilire un arco temporale entro il quale completare il progetto.

Che tipo di tema potresti scegliere?
Un approccio utile a stimolare l’immaginazione e la creatività è dare un titolo ad ogni tua foto prima di scattarla.

Di seguito esploriamo alcune idee per progetti fotografici che puoi facilmente mettere in pratica.

1 Mercati

I mercati costituiscono uno splendido soggetto per un progetto fotografico in quanto puoi spaziare con la fantasia e approfittare del fatto che ci sono molte persone e molti soggetti tra cui scegliere per le fotografie.

Si tratta di un mix tra Street Photo e il mercato specifico che sceglierai di volta in volta, magari il mercato dei fiori, le bancarelle di spezie, le opzioni sono illimitate.

2 Selfie

Scatta un selfie al giorno per una settimana per il tuo progetto autoritratto.

3 Scene di vita…

… Al mare, in campagna o in montagna

Se vivi al mare, o vicino al mare, puoi scegliere di rappresentare la vita al mare mostrando i diversi aspetti della vita di mare.

Questo è un progetto diversificato che può includere paesaggi marini, foto macro, pescatori e fotografie subacquee se hai l’attrezzatura.

Puoi anche adattare questo progetto alla vita di campagna o di montagna.

4 Minimalista

Spesso vedrai foto che contengono molti elementi, in altre parole possono risultare confuse e piene di dettagli. Potresti andare nella direzione opposta e scattare foto con un tono minimalista. Scattare verso il cielo o verso un muro sono alcuni modi per ottenere questo risultato.

5 Vestiti

Un’altra opzione molto divertente sono i vestiti, potresti realizzare un progetto tutto sui cappotti, sui tessuti come il denim oppure i cappelli…

6 Food

Ogni regione ha i suoi prodotti tipici oppure potresti dedicarti ad un progetto su cibi etnici. Potresti realizzare un progetto fotografico sulla pasta o sulla pizza.

7 Cosmo

Puoi realizzare un progetto fotografico dedicato a corpi celesti e fotografare la luna, le scie di stelle oppure anche le nuvole o il cielo in generale.

8 Ombre

Se scegli questo tema, devi sapere quando scattare e scattare all’ora giusta della giornata.

L’ombra sarà più lunga appena dopo l’alba e prima del tramonto, quindi considera questo nella tua decisione su quando fotografare.

9 Vecchio e Nuovo

Questo progetto è molto interessante e può essere applicato sia alle persone che agli oggetti.

Riesci a trovare persone che indossano abiti tradizionali proprio accanto a persone che indossano abiti moderni? Una radio vintage vicino ad una nuova?

Questo progetto ti aiuta ad esplorare l’evoluzione culturale della moda e degli usi quotidiani.

10 Uccelli in città

Dato che abbiamo scelto un progetto dedicato al mare, alla montagna o alla campagna, ho voluto dedicare un’opzione anche alla città con un tocco di natura.

Quale miglior soggetto quindi se non gli uccelli di città…

Infine, oltre al tema o al posto del tema, puoi dedicare dei progetti fotografici ad una tecnica specifica come ad esempio la long-expo; il panning; il bokeh; il digital blending; il fill flash; il controluce ecc.

Per concludere…

L’inizio dell’anno è un ottimo momento per iniziare un progetto fotografico, anche se – in realtà – in ogni momento dell’anno vale la pena esercitarsi in questo modo.

Tuttavia, essere coinvolti in un progetto è un grande stimolo che ti permette di prestare particolare attenzione al tuo modo di fare.

Fare pratica secondo i parametri di un progetto stabilito ti farà incontrare sfide e problemi inaspettati e ti spingerà a trovare soluzioni innovative.

Se segui il progetto fino in fondo, noterai un’enorme differenza tra i primi scatti, gli scatti a metà progetto e gli scatti finali. Potrai vedere sotto i tuoi occhi i tuoi progressi.

Uno dei maggiori ostacoli sta nell’iniziare, quindi non esitare oltre e pianifica subito il tuo prossimo progetto fotografico e, una volta terminato, condividi i tuoi risultati!

Hai già scelto uno tra questi temi, oppure hai qualche altra idea? Condividi qui nei commenti!


1 commento

antonio · 8 Gennaio 2020 alle 20:06

In passato avevo già fatto “servizi” a tema,ma riprenderò a fotografare a tema fin da subito,una bella idea,ho già in mente alcune idee e le metterò subito in pratica anche per sfruttare le enormi risorse della mia nuova digitale che ancora non ci conosciamo a fondo .

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.