Questo articolo svelerà segreti e tecniche per catturare la magica atmosfera notturna attraverso l’obiettivo fotografico. Grazie al fascino e all’incanto delle luci artificiali che si accendono al buio, puoi cercare scorci suggestivi da trasformare in foto notturne mozzafiato. La notte assume sempre un’aura diversa e misteriosa, sta però all’abilità di chi scatta riuscire ad immortalare quei momenti effimeri all’interno di uno scatto ben composto. La poesia intrinseca delle ore notturne è un tema fotografico da esplorare per riuscire a migliorare la tecnica necessaria per fotografare in assenza di luce.

La fotografia notturna è un genere incredibile che offre innumerevoli opportunità fotografiche. Se stai cercando di espandere gli orizzonti della tua esperienza in fotografia, potresti trarre beneficio da un po’ di ispirazione. Infatti, vorrei iniziare con il suggerirti alcune idee di soggetti che puoi fotografare di notte.

Naturalmente, non limitarti a ciò che ti suggerisco; usa questi spunti come punto di partenza per un divertimento notturno senza sosta!

Idee di soggetti che puoi fotografare di notte.

Riflessi

Se stai cercando un’idea semplice per la fotografia notturna, da poter utilizzare praticamente ovunque e in ogni città, grande o piccola, allora tieni gli occhi aperti e cerca delle opportunità per scattare foto di riflessi notturni.

Scie luminose

In genere, le scie luminose sono create dalle luci del traffico delle auto. Questo effetto è molto comune e ricercato nella fotografia notturna di strade, incroci, autostrade. Fotografare le scie ti permette di creare composizioni dinamiche e artistiche, con linee di luce che sembrano “disegnare” il percorso dei veicoli. Questo soggetto è perfetto per dare un senso di movimento alla scena.

Per fare queste foto puoi andare praticamente ovunque: centri cittadini, periferie, parcheggi, anche strade rurali. Se vuoi che le luci siano il fulcro della tua foto, dovrai trovare un punto di osservazione che si affaccia su un’autostrada o su una strada principale, anche ponti e cavalcavia sono adatti.

Se vuoi creare foto di scie luminose di notte, vai in un luogo in cui sei sicuro di trovare luci in movimento. Le scie luminose possono far parte dell’inquadratura, e costituire il soggetto principale, oppure fungere da le linee guida per indirizzare lo sguardo verso il soggetto.

Una strada principale trafficata può essere un buon posto per scattare foto di scie luminose. Scattare foto da un punto di vista elevato è spesso un modo sicuro per ottenere buoni risultati, soprattutto quando si tratta di scattare foto di scie luminose. Naturalmente, ovunque ci sia una strada può essere una buona posizione per la fotografia di scie luminose.

Esistono molti altri modi per utilizzare le scie luminose nelle tue fotografie. Il divertimento inizia una volta stabilita la posizione! Tuttavia, scattare bene le foto di notte richiede alcune conoscenze tecniche.

Skyline

Gli skyline sono quasi sempre molto belli e affascinanti di notte. Gli edifici sono illuminati e contrastano con il nero del cielo. La chiave qui è trovare un buon punto di osservazione.

Monumenti

Il vantaggio principale del fotografare i monumenti di notte è che di solito sono ben illuminati e lo sfondo scuro e le luci artificiali creano un effetto insolito ed inaspettato per chi osserva la foto.

Fuochi d’artificio

I fuochi d’artificio sono un’idea classica per le fotografie notturne. In tanti posti e in molte città si organizzano fuochi d’artificio in determinati giorni di festa o per altre occasioni durante l’anno. A volte anche in un fine settimana casuale ti può capitare di vedere uno spettacolo pirotecnico. L’importante è saperlo prima così da essere preparato. Fai una breve ricerca su Google per vedere quando e dove ci saranno i fuochi in un luogo più comodo a te.

Lampioncini e luci della strada

Questo è un soggetto semplice e facile da individuare per le tue fotografie notturne. Un progetto sui lampioncini e le luci della strada notturne è anche molto divertente da organizzare e da mettere in pratica. Ovunque tu vada, tieni gli occhi aperti per i lampioni (quelli più carini ovviamente) e fai del tuo meglio per catturarli. Un lampione antico, stile parigino, è bello, soprattutto quando puoi combinarlo con molto spazio negativo per un effetto minimalista. Le file di lampioni sono perfette per creare un pattern visivo.

Ponti

Quasi tutte le grandi città hanno almeno un ponte e di solito è ben illuminato di notte. Per fare foto più coinvolgenti, cerca un buon punto di osservazione. Quando fotografi un ponte, non trascurare il traffico in transito, potresti riuscire a incorporare le luci delle auto nei tuoi scatti e creare un effetto ancora più suggestivo.

Fontane

Molte piazze e vie centrali presentano una fontana e (di solito) sono ben illuminate di notte. Inoltre, fotografare di notte presenta un ulteriore vantaggio dato che i tempi di posa lunghi richiesti dalla mancanza di luce consentono all’acqua di scorrere mentre l’otturatore è aperto, facendo apparire l’acqua liscia con l’effetto seta.

Ora che hai un sacco di idee per le tue fotografie notturne, sei pronto per imparare a realizzare le lunghe esposizioni! Una volta che conosci le migliori tecniche di esposizione notturna puoi creare scatti straordinari. Continua a leggere per imparare a fare fotografie di notte…

Per prima cosa, scatta in modalità manuale!

In modalità manuale, puoi impostare la velocità dell’otturatore, l’apertura e l’ISO. Questo ti dà il controllo completo sui tuoi risultati. Quando scatti di notte, la fotocamera sarà su un treppiede e dovrai scattare con tutta calma, non c’è quindi motivo per utilizzare alcuna modalità automatica.

Inoltre, sicuramente farai tentativi ed errori con le impostazioni di esposizione. Tieni presente che la fotocamera può essere “ingannata” dalle differenze nelle aree luminose e quelle scure dell’immagine… Devi quindi assicurarti di avere il pieno controllo su questo processo così da imparare al meglio la tecnica.

Posa Bulb o posa B

La modalità manuale funziona solo per esposizioni fino a 30 secondi. Quindi, se hai bisogno di una velocità dell’otturatore superiore a 30 secondi, l’unica opzione è la modalità Bulb dovresti quindi prendere dimestichezza anche con questa funzione.

Questa modalità permette di tenere l’otturatore della fotocamera aperto per un tempo indefinito, fintanto che il pulsante di scatto rimane premuto. Ciò consente di realizzare esposizioni molto lunghe, anche di diversi minuti.

Scatta in RAW

Scattare in formato RAW anziché JPEG è particolarmente importante nella fotografia notturna per diversi motivi. I file RAW contengono molti più dati e informazioni rispetto ai JPEG. Questo permette una maggiore flessibilità in post-produzione per recuperare dettagli nelle aree sovraesposte o sottoeposte. Questa è una cosa molto utile quando si fotografa di notte con forti contrasti tra luci e ombre.

Le foto notturne possono presentare molto rumore (grana digitale) a causa degli alti valori di ISO richiesti. I file RAW consentono un miglior controllo e riduzione del rumore. Il formato RAW cattura una gamma dinamica di colori molto più ampia rispetto ai JPEG. Ciò permette una resa migliore dei colori difficili come i toni dell’illuminazione artificiale notturna.

Scegli le impostazioni adeguate

Le impostazioni corrette dipenderanno sempre dalla situazione. Tuttavia, ci sono alcune linee guida utili per la scelta delle impostazioni notturne.

Apertura
Di notte utilizzerai un valore f più basso, cioè l’apertura sarà maggiore di notte così da permettere l’ingresso di più luce. La maggior parte delle fotografie notturne tendono a richiedere una profondità di campo inferiore rispetto agli scatti diurni. Inoltre, lo sfondo e il cielo saranno neri.

ISO
Mantieni l’impostazione ISO più bassa possibile. La fotografia notturna presenta sempre aree scure e queste aree scure portano inevitabilmente al rumore digitale. Aumentare l’ISO aggraverà il problema.

Velocità dell’otturatore
Mentre la velocità dell’otturatore potrebbe essere la prima impostazione di esposizione di cui ti preoccupi durante il giorno, generalmente dovrebbe essere l’ultima a cui pensi di notte. Dato che scatti da un treppiede, puoi lasciare l’otturatore aperto per tutto il tempo necessario. Se nella tua foto è presente del traffico (luci intermittenti), una fontana o dell’acqua corrente, una velocità dell’otturatore più lunga creerà un effetto molto interessante.

Un’altra impostazione da controllare è la riduzione del rumore sulle esposizioni lunghe, che si trova nel menu della fotocamera. Se abiliti questa opzione, la fotocamera effettuerà due esposizioni, una normale e una con l’otturatore chiuso. La fotocamera utilizzerà quindi la seconda immagine per filtrare il rumore dall’immagine normale. Naturalmente, le foto scattate con questa opzione abilitata impiegheranno il doppio del tempo per l’esposizione, ma presenteranno meno rumore.

Verifica l’esposizione con l’istogramma: dopo aver impostato le esposizioni, dovresti sempre controllarle sul display LCD posteriore della tua fotocamera. Mentre l’immagine sul display LCD ti mostrerà se l’esposizione è vicina a quella corretta, dovresti anche controllare l’istogramma.

Ogni città illumina le sue principali attrazioni, ponti e musei, spesso in modi colorati. Quindi una scena che potrebbe essere banale durante il giorno può offrire splendidi risultati di notte. A causa degli effetti delle luci, rimarrai spesso sorpreso da ciò che otterrai. Lasciati ispirare dalla notte e dalla magia delle sue luci…

La fotografia notturna apre la strada a infinite possibilità creative. Che tu scelga di immortalare i vividi bagliori dei neon colorati, il viavai delle auto lungo le arterie cittadine o il cielo stellato in tutta la sua scintillante bellezza, la notte offre uno scenario unico per dare sfogo alla tua vena artistica.

Non dimenticare di sperimentare con gli effetti delle lunghe esposizioni, ideali per creare suggestive scie luminose. Con i tempi di posa prolungati potrai disegnare con la luce e catturare i percorsi dei veicoli in un turbinio di linee colorate. La tecnica delle lunghe esposizione è un ottimo modo per aggiungere dinamismo alle tue foto notturne.

Infine, non sottovalutare la potenza evocativa dei soggetti più semplici, come quelli che ti ho suggerito in questo blog post. La notte offre spunti magici anche nei piccoli dettagli. Devi avere pazienza, creatività e un buon cavalletto per iniziare questa affascinante avventura. La fotografia notturna ricompenserà la tua dedizione con immagini mozzafiato e prospettive inedite. Il buio non è più un limite, ma un suggestivo alleato per catturare attimi di puro incanto!


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.