Una famosa citazione dice: “quando fotografi le persone a colori, fotografi i loro vestiti. Ma quando fotografi le persone in bianco e nero, fotografi la loro anima”.

E questo, a mio avviso, costituisce un po’ l’essenza del bianco e nero. Quello che amo delle immagini in bianco e nero è che, in un certo senso, costituiscono l’equivalente del leggere il libro piuttosto che vederne il film.

L’immaginazione è forse più libera. C’è più mistero, c’è più spazio per l’interpretazione.

Chi coltiva la passione per la fotografia vede il risultato prima ancora di scattare e il bianco e nero rende queste immagini, in cui la bellezza è data dalle luci e dalle ombre, senza tempo.

Chiunque abbia passione, una fotocamera o uno smartphone, può essere creativo e produrre un’immagine monocromatica.

Se desideri imparare a creare fotografie strabilianti e mozzafiato in bianco e nero, ma non sei sicuro di come procedere, continua a leggere. Ho scritto questo articolo per te!

La chiave è godersi il processo di scattare foto, in modo da non perdere la motivazione e continuare a fare pratica per sviluppare e affinare il proprio stile.

Ci sono infinite possibilità nella scelta dei soggetti per la fotografia in bianco e nero, alcune sono scelte eccellenti per i principianti, mentre altre richiedono più tecnica e pratica.

1
Immagina come apparirà il tuo soggetto senza colore, può essere utile iniziare con soggetti con un forte contrasto chiaro/scuro, un oggetto bianco su uno sfondo nero, ad esempio una scritta nera su una pagina bianca o un gioiello di perle sul velluto.

In questo modo, soprattutto se sei agli inizi, non dovrai estendere troppo la tua immaginazione. In breve, per iniziare a fare pratica, cerca uno sfondo chiaro o scuro e poi scegli un soggetto con il tono opposto.

2
I colori vivaci possono avere un forte impatto, così forte da distogliere l’attenzione da elementi interessanti all’interno dell’immagine o caratteristiche del soggetto come i motivi.

Se vuoi ridurre al minimo questa distrazione e attirare l’attenzione su un motivo, su una trama, prova a scattare in bianco e nero. In questo modo, chi osserva la fotografia noterà proprio il motivo piuttosto che i colori.

Alcuni esempi comuni possono essere i fiori, le conchiglie, puoi trovare molte trame particolari in natura e in architettura.

3
Molto spesso, in particolare quando si è agli inizi del proprio percorso, ci si chiede quando scattare in bianco e nero.

Ci sono alcuni fotografi che scattano solo in bianco e nero, indipendentemente dalla situazione o dal soggetto. Ci sono alcuni soggetti, e alcuni rami della fotografia, che si prestano particolarmente bene alla fotografia in bianco e nero (vedi ad esempio la Street Photography).

Tuttavia, la soluzione non è tanto il “quando” scegliere il bianco e nero, ma piuttosto “come” applicare le proprie abilità e conoscenze tecniche in ogni data situazione.

Se vuoi diventare bravo nel creare foto in bianco e nero, devi allenarti a ignorare i colori nelle scene e nei soggetti che hai di fronte e iniziare a vedere in bianco e nero.

Una volta che hai preso la decisione che il colore non è un elemento importante per ciò che stai per creare, sei pronto per procedere utilizzando alcuni strumenti chiave della fotografia in generale – e ancor di più – della fotografia in bianco e nero: un’illuminazione eccellente e la composizione finale.

4
Contrasti” è una parola chiave quando si parla di fotografia in bianco e nero. L’obiettivo è avere un rapporto bilanciato tra i contrasti. Deve esserci un contrasto abbastanza forte da conferire carattere all’immagine ma non così forte da farla risultare bruciata.

La luce crea aree più luminose, zone più in ombra e le diverse tonalità. L’illuminazione gioca un ruolo determinante nella tonalità del bianco e nero, perché aumenta e diminuisce i valori di luminosità dei colori originali nella scena.

Ad esempio, la luce intensa su un abito rosso intenso produrrà una conversione del tono grigio più chiara. Una luce di intensità inferiore su un vestito rosso intenso produrrà una conversione di tono grigio più scuro.

Questo concetto è fondamentale quando scatti in bianco e nero.

5
Una fotografia in bianco e nero che contiene ombre belle lascerà a bocca aperta l’osservatore. Le ombre sono una caratteristica fondamentale della fotografia in bianco e nero di cui dovresti essere costantemente consapevole mentre catturi le tue immagini.

Usalo come parametro. Se il tuo scatto ha ombre forti, probabilmente il risultato sarà una bella fotografia in bianco e nero, interessante ed espressiva. Il motivo per cui le ombre sono così importanti per la fotografia in bianco e nero è che si legano a un altro dei concetti chiave in questo campo, che è la forma.

Per diventare bravo nella fotografia in bianco e nero, è necessario imparare a vedere la “forma” data dal contrasto e dai toni. La forma può diventare un elemento determinante di una fotografia in bianco e nero.

Infine…

Quando crei un’immagine in bianco e nero, rimuovi un elemento chiave che suscita interesse per il cervello umano: il colore. Ora quindi, devi trovare un altro modo per attirare l’attenzione.

Uno dei modi per farlo è giocare con l’uso delle ombre. Le ombre attirano l’attenzione e sono visivamente accattivanti anche per chi non è particolarmente esperto nell’arte dell’osservare.

Le ombre sono molto versatili e possono aiutarti nei tuoi sforzi fotografici per la realizzazione di immagini in bianco e nero.

Un’ombra può essere una forma, una linea e può contribuire in modo determinante alla composizione.

Impara a vedere forme monocromatiche in una scena. E’ più difficile di quanto sembri.

Ci vuole pratica per diventare abili nel vedere la forma. Questo perché non basta vedere solo le forme che l’osservatore comune vede, se vuoi che le tue fotografie in bianco e nero si distinguano dalla massa, devi vedere forme che ad altri sfuggono.


4 commenti

Michele · 29 Gennaio 2020 alle 11:32

La differenza sta nel vedere ed il guardare.Il B&N come dici lascia spazio alle emozioni, ma bisogna anche fare uno sforzo extra perchè la fotografia e scrivere con la luce e se non scrivi una storia sarà una cosa morta.Bravo per gli insegnamenti

Francesco Rosa · 29 Gennaio 2020 alle 11:50

Articolo eccellente che spiega l’anima del bianco e nero. Mi viene voglia di riprendere la mia camera oscura e la pellicola. Potrei anche riprendere con le mie digitali. Grazie

Luigi Trentin · 29 Gennaio 2020 alle 21:40

Ho letto con interesse la Sua mail sul BN . vorrei sapere se quando si scatta è consigliabile regolare la camera su Bn o cambiare poi dal colore in post produzione.
Ringrazio e saluto. Luigi Trentin

    ornella · 12 Maggio 2020 alle 20:11

    Grazie di cuore

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.