Per gli appassionati di fotografia, l’estate offre molte fantastiche opportunità per uscire e catturare nuove immagini. Il tempo è generalmente bello, quindi è anche il momento migliore per esercitarsi, fare pratica o imparare una nuova tecnica.
Per l’occhio che è allenato ad osservare, ogni stagione può essere ricca di composizioni e soggetti unici e la fotografia estiva può essere davvero impegnativa. Tuttavia, se impari a lavorare con la luce solare intensa, puoi riuscire a realizzare incredibili scatti.
Ho scritto questo articolo per aiutarti a raggiungere questo obiettivo e migliorare le immagini della tua estate.
Durante la stagione estiva, il sole è l’elemento che influisce su tutto, brilla più forte e più a lungo che mai. Avere molte ore di luce durante il giorno può aiutarti ad aumentare le possibilità di portare a casa uno scatto ben fatto. Proprio per questo, è essenziale saper lavorare con la luce del sole.
L’alba è molto presto la mattina e l’ora d’oro è più tardi la sera.
La luce può essere così forte da essere difficile da gestire al punto che, se non attentamente padroneggiata, potrebbe risultare sgradevole su alcuni soggetti. Questo perché le ombre sono molto dure. Inoltre, i colori della natura, l’azzurro del mare e il verde della vegetazione per esempio, sono spesso molto intensi. Sebbene possa sembrare bello nella vita reale, non sempre è lo stesso in fotografia.
Vediamo quindi come procedere per superare alcuni ostacoli e riuscire ad ottenere il massimo dall’estate (in termini fotografici naturalmente)!
1 Da avere assolutamente
Per affrontare molti ostacoli, la prima cosa che puoi fare è utilizzare un filtro polarizzante. Il filtro eliminerà l’eventuale foschia e l’effetto “duro” dei raggi del sole sui soggetti e i paesaggi tutt’intorno. Inoltre, un filtro polarizzante rimuove i riflessi e satura i colori.
Sempre in termini di filtri, l’estate è un ottimo momento per provare un filtro GND (a densità neutra graduati). Un filtro GND – o graduato a densità neutra – consente di catturare immagini in cui il cielo richiede una certa esposizione e la terra un’esposizione diversa; è quindi ideale soprattutto per i tramonti o per qualsiasi scatto scenico che include un cielo luminoso e un primo piano più scuro.
A volte il sole è così forte che non riesci a settare le impostazioni della fotocamera come vorresti. Utilizzando un filtro a densità neutra puoi estendere la velocità dell’otturatore per foto di paesaggi o oggetti in movimento, anche in condizioni di luce solare intensa.
Per i ritratti, i filtri a densità neutra consentono aperture come f / 2.8 anche alla luce solare diretta, poiché il filtro blocca la luce.
2 Prova un nuovo obiettivo
L’estate è un ottimo momento per provare nuove attrezzature (magari perché hai più tempo e più voglia di fare pratica, magari sei più ispirato). Il bel tempo e le lunghe giornate sembrano offrire più ore utilizzabili in una giornata. Che tu voglia provare a scattare con un grandangolo o sperimentare la fotografia di strada usando un obiettivo a lunghezza focale fissa, questo è il momento migliore per farlo.
3 Il momento giusto
Avere il filtro giusto certamente è di grande aiuto con la luce estiva, tuttavia non è sufficiente.
È sempre meglio ritrovarsi a scattare nelle migliori condizioni possibili e le ore centrali di una calda giornata estiva non costituiscono il momento ideale per la fotografia.
Di solito è preferibile concentrare la tua energia sulle riprese durante l’alba o il tramonto. Anche se questo significa alzarsi molto presto la mattina o tornare molto tardi la sera. Durante l’ora d’oro il sole irradia una luce calda e affascinante su tutto, dando vita a immagini con una tonalità ricca e dorata. Questo è un ottimo momento per i ritratti e le immagini di paesaggio.
4 Esplorazione e pianificazione
Pianificare e scovare la location per i tuoi paesaggi estivi è fondamentale per creare un’immagine pensata e studiata accuratamente.
La ricerca del luogo e della posizione migliore ti consentirà di pianificare la tua composizione e di decidere qual è il momento perfetto in cui la composizione scelta avrà un aspetto migliore.
È facile perdere preziosi scatti fotografici se non cogli il momento giusto. Esistono delle app per dispositivi mobile che possono aiutarti a capire la direzione del sole e di conseguenza il tipo di luce che potrà illuminare un dato luogo ad una certa ora.
5 Idee per le tue foto estive
Bene, ora che abbiamo visto alcuni consigli di base, potresti chiederti: che cosa potrei fotografare durante l’estate?
Che tu sia in un luogo lontano o dietro casa, uscire con l’intento di catturare immagini uniche e diverse può far fluire la tua creatività e indurti a sfidare te stesso per scattare immagini emozionanti.
Paesaggi; scene di vita all’aperto, la natura in tutte le sue molteplici forme: fiori; campi; il mare. Questi sono alcuni dei temi più comuni dell’estate.
Ogni corso d’acqua può diventare un soggetto fotografico interessante. Le lunghe esposizioni ad esempio sono divertenti da catturare, con l’acqua come soggetto più diffuso.
Fotografa una cascata, un fiume o il mare con una bassa velocità dell’otturatore; oppure offusca leggermente il movimento delle nuvole per creare l’effetto soffice tipo zucchero filato; puoi persino riprendere un campo i cui fili d’erba (o spighe di grano) si increspano nel vento.
Ma anche la fotografia notturna è perfetta durante questa stagione. La temperatura di solito è abbastanza alta da essere confortevole e puoi creare incredibili fotografie notturne sia in città – con tutte le luci – o un cielo stellato in campagna.
L’estate è un periodo dell’anno ideale per scattare splendide immagini della spiaggia dove di solito c’è un’esplosione di colori e tante attività e soggetti da fotografare.
Perché poi non inscenare uno splendido still life di frutti e fiori in giardino?
Sperimenta anche con i ritratti. L’estate offre innumerevoli opportunità per la creazione di ritratti indimenticabili.
Attenzione però ad evitare di fotografare le persone che strizzano gli occhi per via della luce solare forte. Io ti suggerisco di evitare di fotografare alla luce diretta del sole e di trovare un’area ombreggiata in cui c’è molta luce, ma diffusa piuttosto che diretta.
Ma le idee non finiscono qui… Prendi un teleobiettivo se ne hai uno, o il tuo obiettivo preferito, e inizia a scattare foto di animali per sperimentare la fotografia wildlife. Uccelli, farfalle, coccinelle, gechi, insetti o animali di taglia più grande come il tuo animale domestico ad esempio.
È probabile che quasi tutti abbiano una foto estiva al tramonto, ma quanti hanno delle splendide fotografie di temporali e di cieli tempestosi?
La pioggia è davvero un soggetto meraviglioso per le tue foto. Infatti, in estate, quando le condizioni meteorologiche possono cambiare d’improvviso, una tempesta inaspettata offre una imperdibile opportunità fotografica (con le dovute precauzioni per salvaguardare sempre la sicurezza tua, di eventuali persone che sono con te e della tua attrezzatura).
Se ti piace catturare i temporali, considera di investire in un trigger flash remoto sensibile alla luce. È il modo più semplice per catturare questi scatti dato che i fulmini sono imprevedibile.
Un altro soggetto meraviglioso, offerto sempre dalla pioggia, sono le gocce! Dopo la pioggia, esci con la macchina fotografica. Le goccioline d’acqua che si possono trovare su foglie e petali di fiori dopo la pioggia sono perfette per le tue immagini macro. A volte ti capiterà di catturare anche i riflessi all’interno di queste minuscole gocce.
Mentre l’alba appare molto presto durante i mesi estivi, lasciando quindi questo spazio temporale ai più appassionati e ai più mattinieri, il tramonto è davvero alla portata di tutti.
D’estate, le giornate sono più lunghe e i tramonti sono più lenti, concedendoti più tempo per catturare i tuoi soggetti, come le sagome ad esempio. Posiziona un soggetto o posizionati dietro un oggetto che blocca parzialmente il sole. Quindi concentrati sulla parte più luminosa dell’immagine e premi l’otturatore a metà, riposiziona la fotocamera per inquadrare lo scatto e premi l’otturatore. La fotocamera penserà che la parte luminosa dell’immagine sia di tonalità media ed esporrà le aree più scure, i tuoi soggetti, come ombre.
Per concludere …
Le migliori immagini estive sono tutto ciò che cattura il tuo interesse. Cerca opportunità per immagini estive uniche. Divertiti a creare foto diverse da qualsiasi cosa scatteresti in qualsiasi altro momento dell’anno.
2 commenti
Vania Ercoli · 30 Luglio 2019 alle 15:00
Come tutti i tuoi articoli, anche questo è molto interessante, grazie !
Greg Poulsen · 21 Agosto 2019 alle 10:32
L’autore ha fornito le informazioni in modo impeccabile. Grazie mille per il meraviglioso blog. Ho trovato tutte le risposte alla mia domanda.
Ti auguro il meglio
Greg