Ultimamente, mi è capitato molto spesso di vedermi recapitare un volantino in buca, che pubblicizzava da una grossa catena di negozi di elettronica diverse offerte invitanti su macchine fotografiche reflex digitali.
Effettivamente, è possibile trovare alcuni modelli base di reflex digitali a prezzi davvero vantaggiosi, e più di una volta mi sono fatto tentare.
Se anche tu, hai deciso ultimamente di cambiare macchina fotografica e passare ad una Reflex, avrai notato che ci si trova a scegliere tra una giungla di offerte, il rischio di rimanere frastornati dai tantissimi modelli disponibili e dai numerosi parametri è davvero molto alto.
La prima selezione che devi fare è tenere a mente questi parametri: 1. Budget disponibile, 2. analizza bene che tipo di utilizzo farai esattamente per la tua nuova Reflex, 3. Marca preferita, 4 Risoluzione e le caratteristiche della fotocamera, 5. Accessori e obiettivi compatibili. Oggi con la collaborazione del mio amico Alberto Vidani, voglio aiutarti a far luce tra le diverse variabili da considerare prima di acquistare una Reflex o un obiettivo nuovo.
Primo: qual’è il tuo budget
Il budget non deve essere troppo severo. In linea di massima tieni in considerazione una cifra che parta da almeno 500€ per una fotocamera con un obiettivo 18-55mm (quello standard che trovi in dotazione il più delle volte).
Tieni sempre presente che non è detto che più spendi e più hai un prodotto valido, dipende molto dalle tue esigenze.
Secondo: per cosa userai la fotocamera?
Cerca di intuire quali saranno i più frequenti utilizzi che farai della tua nuova reflex. Alcuni potrebbero essere determinanti
per la tua scelta. Ad esempio, se pensi che ti troverai spesso a fotografare al chiuso, o in generale in situazioni di scarsa luce, sarà importante una fotocamera che permetta di lavorare con valori di ISO alti limitando il rumore.
Oppure che dovrai sicuramente procurarti un obiettivo con apertura massima molto ampia e ciò influirebbe sul budget.
Terzo: che marchio compare Nikon o Canon?
Spesso mi fanno questa domanda, maniziamo dicendo che non esiste una marca migliore. Spesso ci si dimentica di andare a documentarsi su quello che veramente è la fotografia, pensando solo a “qual è meglio”. Sono tutte e due grandi marche, è solo una questione di gusto, io sono stato un Nikonista, ma ho provato anche diverse Canon e devo dire che negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante e ormai sono ai livelli top su certi modelli.
Una cosa bisogna dirla però Nikon supporta praticamente sempre gli stessi obiettivi, canon invece gli obiettivi vecchi NON montano sui nuovi corpi macchina. con la Nikon potrai assicurarti un parco ottiche non indifferente e con spese basse, con Canon ciò non è possibile. Leggi questo articolo che ho letto di recente.
Quarto: che caratteristiche deve avere?
Vediamo invece le varie caratteristiche delle reflex, almeno le più importanti, e come considerarle nella scelta:
Risoluzione
Considera che una fotocamera da 10 megapixel (la più diffusa oggi) ti permette di stampare comodamente foto con la dimensione più grande di 50 cm.
Dimensioni del sensore
Le reflex digitali hanno sensori di dimensioni diverse. In generale, i sensori più grandi sono i migliori, ma ovviamente comportano una spesa maggiore. Le reflex con i sensori più grandi (che si chiamano full frame) sono solitamente nella fascia professionale.
Per una Full frame e gli obiettivi per questo tipo di fotocamera saranno più costosi di quelli per le fotocamere con sensori più piccoli, quindi, difficilmente la scelta per te sarà quella di una full frame, a meno che tu non sia già diretto ad un’attività di tipo professionale.
Una reflex non sarà mai tascabile come una compatta, certo. Se però pensi di usarla spesso in condizioni in cui la leggerezza è indispensabile (ad esempio in viaggio) meglio che non trascuri questo aspetto.
ISO
Se farai Foto a concerti, eventi sportivi indoor, spettacoli teatrali…. questi richiedono valori elevati di ISO per ottenere scatti decenti. La tecnologia si è molto evoluta in questo campo in tempi recenti, però le reflex più economiche provocano ancora troppo rumore a valori di ISO non altissimi (ad esempio 800).
Modi di scatto automatici
Le fotocamere compatte sono fornite dei modi di scatto automatici più fantasiosi, che scelgono le impostazioni ipoteticamente migliori per tantissime situazioni diverse.
Chi compra una Reflex lo fa anche per poter controllare manualmente
le impostazioni, almeno in parte. Però, in un periodo iniziale le modalità
automatiche possono aiutare a prendere dimestichezza.
Video
In generale ti consiglierei di cercare fotocamere in grado di filmare in full HD (1080p). Stai inoltre attento alla massima durata dei video. Molte fotocamere ti impediscono di registrare filmati oltre una certa lunghezza, verifica che questa non sia troppo ridotta.
Ok, spero di averti aiutato a chiarire i tuoi dubbi in merito ad un eventuale nuovo acquisto. Fammi sapere se invece ne ho dimenticato qualcuna delle domande o caratteristiche che ritieni fondamentale nella ricerca di una nuova macchina fotografica Reflex. Puoi farlo commentando qui sotto l’articolo.
8 commenti
piero · 21 Giugno 2014 alle 17:23
Ciao Andrea, io utilizzo una nikon 3200 obbiettivo 18/105.
Per il momento i tuoi corsi di fotografia,molto interessanti Quando arriverò a quello che per me sarà positivo,potrò magari emettere la mia opinione
remo · 3 Agosto 2015 alle 18:45
Ciao Andrea, sono della leva 1941, negli anni 60/70 esisteva già la discussione Nikon- Canon, La prima con anbizioni professionali, mentre Canon per l’amatoriale Tutto è cambiato con il modello canon T90, sia come forma e tecnologia. Ho comprato un anello adattatore per usare le vecchie ottiche F.D- compreso le ottiche Hsselblad, tutto bello e interessante per i nostalgigi del passato, ma poco pratico per le esigenze di oggi- Oggi se non sei due passi avanti, sei uno indietro. Grazie per quello che ci offri e buon proseguimento per tutto. saluti da remo
Luciano · 31 Gennaio 2016 alle 19:59
Io uso una Minolta 7D con vari obiettivi (il mio preferito è un 18-250, eh sì, sono pigro), non riesco a separarmene, è un po’ ingombrante rispetto alle reflex più moderne, ma sembra che mi voglia seguire ovunque. Un esperto come la giudica?
Paolo · 22 Giugno 2016 alle 15:24
Ciao, essendo un articolo dedicato ai fotoamatori trovo strano che non vengano prese in considerazione altre marche che offrono reflex di fascia bassa o media a prezzi competitivi e spesso con caratteristiche superiori alle entry level delle due marche citate. Parlo ad esempio di Pentax (per cui vale lo stesso discorso degli obiettivi fatto su Nikon) o Sony. Io uso una Pentax Kr e penso sia una ottima reflex per chi non ha pretese professionali.
Andrea · 11 Agosto 2016 alle 10:42
Sono d’accordo con Paolo, io uso una Sony a77II provengo da una Sony a390 ho tre ottiche: Sigma 10-20 f 3,5; Sony 18-135 e Sigma 120-400. Non credo di dover invidiare niente a chi possiede una Nikon 7100/7200 e ancora meno a una Canon D7Mark 2
mario · 25 Agosto 2016 alle 11:52
ciao Andrea volevo sapere ho una nikon d3200
vorrei passare a un livello maggiore cosa mi consigli come obbiettivi ho un 18/105 35mm1. 1.8G 55/300 mi manca qualche obiettivo o va bene cosi grazie
luciano · 22 Novembre 2017 alle 21:22
Da un paio d’anni o una Sony a58 con obiettivi 70-300 e un 18-200 questa primavera o voluto prendere una Nikon d7000 con obiettivi 18-140 70-300 e ultimo da poco un sigma 12- 24 gli altri sono tamron e nikkor vorrei prendermi un macro.faccio bene?
Andrea Darrei · 4 Dicembre 2017 alle 18:25
Certo perchè no.