Tutti noi amiamo la libertà, la libertà di viaggiare, ma la nostra più grande preoccupazione è sempre quella di viaggiare in sicurezza con la nostra attrezzatura fotografica. Sia che tu viaggi ogni due settimane o che tu voglia tenere la tua macchina fotografica con te per documentare le tue escursioni in città, ci sono alcuni semplici trucchi per mantenere il tuo equipaggiamento in buone condizioni e fuori dalla portata di qualunque malintenzionato.
Crea una lista
Prima di partire, fai un elenco dettagliato di ogni pezzo di equipaggiamento che stai portando con te, insieme a tutti i numeri di serie. È utile essere in grado di aver sottomano l’elenco quando sei in transito tra un viaggio e l’altro. Non c’è una sensazione peggiore di saltare su un treno e rendersi conto che pensavi che il tuo obiettivo da 50mm fosse nello zaino quando in realtà è rimasto sul tavolo della cucina. Avere i numeri seriali registrati ti aiuterà a riferire e rintracciarli se dovessero mai rubartela.
La lista di controllo delle attrezzature da viaggio cambia a seconda di quanto tempo e in quale posto viaggi. Oggi ti mostro la lista completa di un reporter da viaggio, anche se per te è un pò esagerata, può esserti di spunto per i tuoi viaggi.
Lista di controllo professionale da viaggio
Per i fotografi, una delle parti più emozionanti di un’avventura sono tutte le immagini che vengono fatte lungo il percorso. Sfortunatamente, prima che inizi ogni viaggio, i fotografi sono costretti a fare l’impossibile scelta di quale attrezzatura portare con sé. In un mondo perfetto, sarebbe possibile prendere tutto quello che si vuole e prepararsi per qualsiasi situazione, ma nel mondo in cui viviamo lo spazio di carico per trasportare un intero arsenale fotografico è limitato.
Vediamo cosa occorre:
1- Reflex digitale – corpo macchina (es: Canon Mark IIIs )
2 – 50mm f / 1.2 – Se usato bene, probabilmente potresti girare un intero matrimonio
3 – 45mm f / 2.8 tilt-shift – Ancora una volta, fantastico per l’impostazione di scene e per i singoli ritratti.
4 – 35mm f / 1.4 – Scattare ritratti di coppia con questo crea una scena leggermente più interessante del 50mm e consente di ottenere dettagli ambientali migliori.
5 – 85mm f / 1.2 – Anche se questo ha una messa a fuoco più veloce, è semplicemente pazzesco quanto sia stupendo questo obiettivo. Porta i ritratti a un livello completamente nuovo. Ma pesa anche moltissimo, quindi lo useresti meno spesso di quanto vorresti.
A seconda delle dimensioni e della portata del progetto, possiamo anche portare:
70-200mm f / 2.8 – è un ottimo obiettivo per catturare i grandi eventi o catturare gli ospiti di un matrimonio da lontano e stare fuori da una scena.
17-40mm f / 4 questo obiettivo grandangolare a volte fornisce un buon modo per afferrare un’intera scena o un edificio da vicino. Ultimamente è più usuale andare verso il buon 35mm che viene usato come grandangolo.
Le impostazioni di illuminazione sono la parte più difficile del viaggio e ci guadagnano inevitabilmente nel lungo periodo in sicurezza. Se stiamo portando solo il minimo indispensabile, allora dovrebbe avere quanto segue:
Canon Speedlite 600EX-RTs –
Configurazione di Profoto B1 – Questa luce è sorprendente. Ma aggiunge un’altra dotazione pesante da portare avanti con noi.
Prima di partire per qualsiasi viaggio, personale o professionale, è fondamentale conoscere il risultato ideale del tuo genere fotografico preferito. In teoria non dovresti caricarti ancora e portare un obiettivo zoom o un flash durante i tuoi viaggi personali. Usa solo la luce ambientale quando possibile. Ma ammetto che in alcuni casi può essere molto comodo, vediamone alcuni.
Se sei un amante dell’Obiettivo Zoom
Poiché è possibile accorciare la lunghezza focale dell’obiettivo, un obiettivo con zoom è una scelta eccellente per chi è interessato a catturare paesaggi terrestri e urbani. Per i fotografi di viaggio, questa qualità è particolarmente allettante. Essere in grado di catturare “il grande quadro” aiuta a raccontare la storia di un viaggio e stabilisce il senso del luogo.
Avvicinati e scatta delle situazioni più “personali” . Lo Zoom aiuta a realizzare scatti più ampi. L’utilizzo di un obiettivo zoom consente ai fotografi di passare da una distanza focale senza interruzioni, il che significa che non è necessario perdere tutti i dettagli.
Il modo in cui le persone interagiscono con un ambiente può essere molto significativo. Per questo motivo, i fotografi fanno spesso foto a persone che incontrano durante il viaggio. Utilizzando un obiettivo zoom, è possibile perfezionare l’azione a distanza e catturare autentici momenti “umani”.
NON DIMENTICARE L’APERTURA
Una delle più grandi qualità dell’obiettivo zoom sta nel modo in cui gestisce la profondità di campo. Zoomando su un dettaglio e utilizzando un’apertura ampia, è possibile ottenere effetti sorprendenti nei tuoi scatti. Dall’altra parte dello spettro, gli obiettivi zoom consentono ai fotografi di alzare il diaframma e ottenere ogni dettaglio con dettagli cristallini.
ULTIMI SUGGERIMENTI
Prendi solo ciò che è più importante per te e considera le immagini a cui mirerai mentre viaggi. Non uscire mai di casa senza il 50mm f / 1.2, ma a seconda del tipo di viaggio potresti anche portare con noi l’ obiettivo tilt-shift o la macchina da presa Yashica degli anni Cinquanta. Vuoi avere sempre delle opzioni è normale, ma portare con te il tua intera collezione di equipaggiamento senza un piano specifico aggiungerà altro stress alla tua vita. Sfrutta la luce e usa ciò che hai.
Tieni il tuo equipaggiamento abbastanza ridotto da stare nel bagaglio a mano.
Sì, è una seccatura portare le tue attrezzature in nel bagaglio a nano, ma può diventare un buon tema di conversazione.
Passando attraverso la dogana.
se entri in un paese che può avere un rapporto incerto con i “giornalisti”, non dichiarare che sei un “fotografo” o “giornalista” sui loro moduli doganali. Attirare l’attenzione sulla tua attrezzatura fotografica e la tua capacità di usarla spesso crea più fastidi in aeroporto quando atterri.
Evita custodie, accessori e fotocamere esagerate.
Qualsiasi cosa con loghi di marca o caratteristiche ovviamente costose attirerà l’attenzione su di te. Mentre sposti la tua attrezzatura nella tua nuova borsa fotografica low-key (ci sono un sacco di opzioni solide che assomigliano a una borsa normale, oppure puoi comprare degli inserti protettivi da inserire nel vecchio zaino, apporta un paio di modifiche al tuo equipaggiamento che lo renderanno immediatamente meno appariscente.
Rimuovi il cinturino della tua fotocamera con il logo (voglio dire, a meno che Canon non ti stia pagando per pubblicizzarlo, non hai bisogno del logo sul cinturino) e sostituiscilo con qualcosa di più personale. Rendi visibile il marchio della fotocamera sul corpo con il nero nastro di gaffer (o anche nastro d’anatra se sei super impegnato). Non avere questa stampa bianca renderà la tua macchina fotografica più anonima e distoglierà l’attenzione da qualche mal intenzionato.
Mentre devi sempre stare attento nei quartieri non sicuri, ti consigliamo anche di non limitarti a visitare solo le aree “sicure” mentre viaggi . Non solo i furti possono accadere ovunque, ma ti mancheranno alcune delle parti migliori del viaggio se ti limiti troppo. Quando scatti nei quartieri con una maggiore probabilità di criminalità, stai attento. Cammina con sicurezza a testa alta ed evita di piegarti intorno ai tuoi attrezzi come se avessi qualcosa da nascondere. Tieni i borsoni chiusi e tieni sempre a portata di mano, non importa dove ti trovi. Scatta fiduciosamente senza invitare troppa attenzione a te stesso.
Conclusione
Catturare tutta la bellezza e gli angoli nascosti di questo mondo è una delle cose più soddisfacenti nel diventare più abili con le nostre attrezzature. Anche se ci sono dei rischi ogni volta che esci con oggetti costosi legati ad una spalla, questo attrezzo è fatto per essere usato, per mostrare un po ‘di usura e non per essere considerato così prezioso da essere lasciato a casa.
Buon viaggio e buone vacanze
Andrea
5 commenti
Capolupo Maurizio · 9 Luglio 2018 alle 18:00
Grazie per i suggerimenti e per le chicche, sulle attrezzature fotografiche da portare in viaggio e di come renderle il più possibile anonime.
Queste situazioni da te descritte non sono casualità ma spesso diventano routine.
Sono convinto che muoversi con discrezione sia la cosa migliore da fare, specialmente in certe Regioni. Un caro saluto. Capolupo
PIETRO · 9 Luglio 2018 alle 18:48
Grazie per i preziosi consigli, direi imprescindibili per chi si appresta a viaggiare per fotografare il mondo che ci circonda.
Adriana Luigia Leo · 16 Luglio 2019 alle 09:44
Grazie, consigli davvero utili
Edmondo Alberto Russo · 10 Luglio 2018 alle 22:20
Grazie per i tuoi sempre ottimi consigli.
A presto e buone vacanze anche a te.
Cosimo Montalto · 31 Dicembre 2018 alle 22:54
Penso che una cinepresa sia una parte importante dell’equipaggiamento.
Viaggio con una Nikon F3 completata con un 50 mm 80mm 180mm e un 35,70 .
Certo pesano e sono analogici ma li considero irraggiungibili. Che ne pensi. Ho anche
Una digitale Canon 100d che uso di rado.