Con i paesaggi variopinti e lo scenario che cambia rapidamente, l’autunno offre una vasta gamma di opportunità fotografiche. In effetti, è la stagione preferita da molti fotografi dato che è il periodo dell’anno perfetto per scattare foto di splendidi colori e scenari mozzafiato.

Ma, per portare a casa bellissime immagini, che non vedi l’ora di condividere, devi imparare come catturare la vivacità e i dettagli che offre la stagione. E questo è il momento perfetto per esplorare la fotografia creativa autunnale e migliorare le tue abilità così da stupire tutti i tuoi amici e tutti coloro che avranno il piacere di osservare le tue foto.

L’obiettivo principale della fotografia autunnale è catturare scatti straordinari della stagione che cambia e mirare a catturarne e potenziarne l’atmosfera.

Vediamo come fare.

1. Evidenzia le transizioni tra estate, autunno e inverno.

Prova a catturare queste fasi stagionali per esaltare la bellezza dell’autunno. Ad esempio, puoi ancora trovare tracce dell’estate vagando nella natura all’inizio della stagione autunnale. Può trattarsi di un piccolo fiore o alcune piante o alberi verdi tra le foglie rosse e gialle cangianti. Alla fine della stagione invece puoi cercare le prime anticipazione dell’inverno il cui arrivo è spesso segnalato dalle foglie color oro che incontrano il primo gelo.

2. Non devi aspettare il sole.

Le giornate si accorciano e il tempo cambia rapidamente, il che significa anche pioggia, nebbia e cielo grigio. Ma la nebbia e le giornate nuvolose possono essere altrettanto buone quanto quelle di sole. Questo tempo mutevole può portare a scatti incredibili in grado di evocare emozioni di comfort, di poesia, di calma e di serenità.

È vero anche il contrario.

Nelle giornate di sole il paesaggio si illumina soprattutto quando il sole è basso nelle ore intorno all’alba e al tramonto, cioè durante la tanto agognata golden hour. Il tutto traduce in un pittoresco bagliore morbido nelle tue foto e crea un bellissimo effetto sui vivaci colori autunnali. Le foto scattate in questi momenti, se ben fatte, possono potenziare notevolmente l’atmosfera della stagione.

3. Soggetti autunnali

Laghi, boschi, fiumi e torrenti sono buoni soggetti per la fotografia durante questa stagione. Cerca scene che emergono dall’ambiente circostante. Ad esempio, scatta immagini di foglie arancioni brillanti, cerca l’erica rossa e crea un interessante contrasto con lo sfondo. La separazione dei colori fa risaltare ancora di più i soggetti naturali.

Parlando di soggetti, le foglie sono un ovvio soggetto quando si parla di autunno ma, hai mai pensato di dipingerle per aggiungere più creatività alle tue creazioni?

Puoi intensificare i colori delle foglie, se sono opachi, o persino dipingerle di un colore completamente diverso per un effetto surreale. Le foglie dipinte non sono solo fantastiche come oggetti di scena, ma anche come soggetto unico per le tue foto. Puoi catturare magnifici motivi e trame in questo tipo di fotografie.

Scattare foto del cibo stagionale è un’ottima idea per la fotografia autunnale. Inoltre, la food photography è un’attività che puoi fare anche in casa quando il clima autunnale ti toglie la voglia di uscire. Il bello è proprio la versatilità di questa stagione, se vuoi puoi scattare indoor, non devi per forza uscire, se invece sei dell’umore giusto puoi uscire e scattare fantastiche foto di paesaggi autunnali.

La zucca e l’autunno sono inseparabili, quindi approfitta di questo bellissimo elemento e crea foto a tema zucca. Lo stesso vale per le castagne, il melograno e altri frutti e prodotti della natura tipicamente autunnali.

4. Per foto intriganti, usa tavolozze di colori monocromatiche

Alcune delle più belle foto autunnali presentano soggetti che sembrano fondersi con l’ambiente circostante. Questo aspetto monocromatico non è in genere desiderabile in altri generi fotografici. Ma è una scelta vincente nella fotografia autunnale.

Ad esempio, se vuoi creare un ritratto di un tuo amico o di un membro della tua famiglia, o di chi vuoi tu, chiedi al tuo modello di indossare un abbigliamento con tonalità rosse, arancioni o gialle. Quindi abbina questi colori allo sfondo in modo appropriato. Puoi sperimentare così alcune scene autunnali monocromatiche. Puoi farlo anche con le foglie. Metti a fuoco su una foglia colorata specifica, mentre lo sfondo ha più foglie autunnali dello stesso colore, questo produrrà lo stesso effetto di fusione.

5. Approfitta dell’inquadratura naturale

Cerca rami, foglie, alberi o altri elementi naturali che possano incorniciare il tuo soggetto principale; ciò contribuirà a enfatizzarlo pur avendo incorporato un’inquadratura interessante tutt’attorno. L’inquadratura naturale è una delle tecniche compositive più d’impatto e durante l’autunno le opportunità sono infinite.

Cerca i dettagli. Prenditi il tempo per esplorare attentamente la scena che stai fotografando e per cercare gli elementi che emergono naturalmente. Potrebbe trattarsi di una foglia rossa in una pozzanghera, un ramo che sta perdendo le sue foglie, i riflessi di un albero colorato o un insieme di alberi di colori toni su tono.

6. Usa un polarizzatore circolare

Un polarizzatore circolare è il tuo migliore alleato per la fotografia autunnale, indipendentemente dal fatto che tu decida di fotografare nei boschi o una vista panoramica. Assicurati di scegliere un filtro che sia relativamente neutro dal punto di vista del colore. Questo perché non vuoi che crei una dominante di colore significativa; piuttosto, vuoi che migliori i colori reali nella scena.

Nota che il filtro in genere scurisce l’immagine di circa 1,5 stop, quindi potresti dover aumentare l’ISO o utilizzare un treppiede per ottenere un’esposizione corretta che rimanga nitida quando c’è meno luce.

I principali vantaggi dell’usare questo strumento sono: il miglioramento del contrasto e i colori; esalta l’azzurro del cielo nelle giornate limpide; rimuove il bagliore indesiderato creato dalla pioggia e dalle giornate umide e consente di utilizzare una velocità dell’otturatore leggermente inferiore, ideale, ad esempio, quando si fotografano fiumi e ruscelli.

7. Crea splendide foto di paesaggi autunnali

I mesi autunnali offrono un’occasione perfetta per scattare più foto di paesaggi. E puoi farlo in diversi modi per evitare scatti scontati e banali.

A volte potresti avere delle difficoltà a catturare una scena a causa dei tanti dettagli che possono costituire un elemento di distrazione. In questo caso, puoi utilizzare un teleobiettivo o un obiettivo a focale fissa con un’ampia apertura. L’uso di una profondità di campo ridotta ti aiuterà a sfocare quegli elementi che distraggono l’attenzione dell’osservatore e creare così un’immagine più “pulita”.

Altre volte invece, potresti voler acquisire più dettagli all’interno dell’inquadratura. In questo caso, usa un’apertura ridotta come f/16. Ciò ti aiuterà a fare in modo che l’intero paesaggio sia a fuoco.

Ci sono anche momenti in cui la scena è così magnifica che vorresti catturarne la grandezza ma non sai come fare. Un obiettivo grandangolare ti aiuterà a creare un senso di scala. Ma avrai bisogno di un soggetto d’impatto nella tua foto per mostrare profondità e prospettiva.

Tieni presente che le tue foto di paesaggi potrebbero apparire distorte se usi le angolazioni sbagliate. Per evitare questo problema, mantieni sempre la fotocamera in piano.

Infine…

Inutile dire che l’autunno è la stagione perfetta per scattare foto di splendidi paesaggi, quindi assicurati di imparare, esercitarti e perfezionare le tue abilità di fotografia paesaggistica.

La fotografia autunnale è un momento chiave per la maggior parte degli appassionati di fotografi (non solo di paesaggi). E’ un momento in cui ci sono infinite possibilità creative. Detto questo, la luce e le condizioni che cambiano rapidamente comportano molte sfide. Ma, come sempre in fotografia, le sfide portano a grandi soddisfazioni.


3 commenti

Antonio · 10 Ottobre 2022 alle 18:51

Mi è piaciuto molto questo articolo. Complimenti

Varinelli Tina · 11 Ottobre 2022 alle 13:36

Bello questo articolo, contiene tanti consigli e spunti su cui lavorare!!

Evelina Di Mascia · 5 Gennaio 2023 alle 15:19

Bellissimo questo articolo. Grazie per questa possibilità che mi date. La mia passione è fare le foto per adesso ho a disposizione solo il telefono ….. provvederò al più presto a regalarmi una macchinetta fotografica se gentilmente mi date un consiglio vi ringrazio anticipatamente. Grazie mille

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.