La fotografia può essere rivolta a qualsiasi soggetto: persone, cose, luoghi, vita cittadina, paesaggi urbani, paesaggi di campagna; la natura nelle sue molteplici forme: la terra, il cielo, tutti gli animali e la fauna selvatica, alberi e fiori. Ma anche: quotidianità, oggetti, soggetti astratti, fotografia concettuale e food photography.
Puoi diventare esperto fotografo in qualunque genere ti piaccia di più. Indipendentemente dal soggetto, e dai soggetti che scegli di fotografare, tutto ciò che serve è un po’ di dedizione, studio e pratica.
Scattare foto di un determinato soggetto richiede competenze specifiche: ci sono molti fattori da considerare quando si scatta, è un processo dinamico che coinvolge molti elementi e diversi fattori: soggetti, sfondo e, naturalmente, l’elemento principale, la luce. Devi essere preparato per l’esperienza fotografica al fine di ottenere i risultati desiderati. L’obiettivo è esprimere la tua visione, raccontare qualcosa attraverso uno scatto e, per questo, è necessario applicare dell’intenzione. Non puoi raggiungere questo obiettivo se procedi per tentativi, se non hai le idee chiare.
Un fotografo capace è in grado di comprendere i diversi fattori che partecipano all’immagine per catturare quei momenti fantastici e indimenticabili. La fotografia è un meraviglioso processo di scoperta, un’avventura.
Oltre alle competenze, avrai bisogno anche di alcune cose necessarie come la tua borsa con tutta l’attrezzatura fotografica: macchina fotografica, treppiede, custodie protettive per fotocamera, diversi tipi di obiettivi, filtri, batterie, schede di memoria, scatto remoto e così via. Assicurati di avere tutto il necessario in base a ciò che vuoi fotografare. A volte anche un semplice smartphone può essere sufficiente.
Prima di buttarti a capofitto nell’esperienza, assicurati di avere tutte le informazioni: più sei preparato, più puoi concentrarti sugli scatti quando sei effettivamente sul campo.
Diamo ora un’occhiata agli 8 consigli sulla fotografia che ti saranno di grande aiuto durante le tue sessioni di scatto. Queste sono linee guida che ti daranno l’opportunità di migliorare le tue abilità fotografiche:
1. Non ignorare il tempo.
A seconda di cosa vuoi fotografare, potresti doverti alzare presto o uscire tardi. Il tempo è fondamentale nella fotografia perché la luce cambia con il tempo. Potresti voler catturare il tuo soggetto con un tipo specifico di luce.
Alcune delle tue migliori immagini di paesaggi risulteranno essere quelle scattate durante l’alba o il tramonto. Per via della luce, ovviamente. Niente può essere paragonato al calore dell’ora d’oro (della golden hour). Tutto risplende nei toni caldi e magici dell’oro, del rosso e dell’arancione. Potresti invece sfruttare le ore di mezzogiorno per esplorare i luoghi e poi prepararti a scattare la mattina presto o verso il tramonto e anche di notte. Il cielo stellato in campagna è un soggetto fantastico da scegliere per le tue foto.
2. Non essere pigro.
Abbassati, inchinati, alzati, avvicinati, sali su, scendi giù, posizionati all’altezza degli occhi, guarda da davanti, da dietro, di lato ecc… Questa è una regola generale per ogni genere che scegli.
La posizione da cui scatti ha un impatto sulle immagini che crei. Muoviti intorno al soggetto, non fermarti di fronte per schiacciare l’otturatore e scattare la prima inquadratura che ti capita. Sii tu il creatore dell’inquadratura. Esamina, analizza, sperimenta.
3. Attenzione ai dettagli.
Osserva lo sfondo: è importante tanto quanto il soggetto stesso o il primo piano, o l’area a metà. Presta attenzione ai dettagli. Tutto ciò che è nell’immagine deve essere attentamente studiato e pianificato. Questa è la differenza tra un fotografo e un dilettante.
Un fotografo mira alla totale armonia ed equilibrio nell’intera inquadratura. Tutto ciò che si trova nel tuo scatto deve contribuire a raccontare una storia a trasmettere le tue emozioni di fronte a un dato soggetto. E’ così che esprimi la tua visione attraverso la fotografia.
4. Mostra sempre apprezzamento e rispetto per il tuo soggetto.
C’è un detto che dice così: “sii interessato e sarai interessante”. Ogni soggetto che scegli merita la tua massima attenzione. Se apprezzi il tuo soggetto, questa è un’intenzione che ti sei prefissato e che avrà un impatto positivo sul tuo risultato finale.
5. Conosci il tuo soggetto.
Questo punto è una conseguenza naturale del punto precedente. Se mostri interesse e apprezzamento per il tuo soggetto (qualunque esso sia) riesci a conoscerlo meglio e quindi a farne una rappresentazione fotografica più esaustiva.
Che si tratti di un oggetto, di un luogo, di una persona o del comportamento di un animale, comprenderne le qualità e le caratteristiche ti aiuterà a creare immagini espressive e ricche di sentimento. Quando conosci il soggetto che stai fotografando, sei in grado di scattare con intenzione piuttosto che fare affidamento sulla fortuna (come fa chi è alle prime armi o comunque chi non è particolarmente interessato a sviluppare le proprie capacità fotografiche).
6. Se vuoi avvicinarti senza farti notare, mostrati distratto.
In alcuni generi come la street photography o la wildlife photography ad esempio, può essere utile avvicinarsi al soggetto senza dare nell’occhio, senza farsi notare e attirare l’attenzione. Per avvicinarti, mostrati distratto. Il modo migliore per avvicinarsi ad un animale nella fauna selvatica è ignorarlo. Lo stesso vale per gli animali domestici, per i bambini e per i passanti nel caso della fotografia di strada.
Prenditi il tuo tempo e mantieni il soggetto nel perimetro della tua visione, ma cerca di non creare il contatto visivo. Una volta che sei a buona distanza, e che sei soddisfatto dell’esposizione, della composizione e dell’inquadratura, scatta.
7. Modalità burst o scatto continuo e scatto silenzioso.
La modalità burst, detta anche scatto continuo, permette di avere una sequenza di immagini di un soggetto in movimento, tra le quali poi puoi scegliere le migliori. Molte fotocamere digitali danno la possibilità di impostare una raffica silenziata (S) per attenuare il rumore dell’otturatore, tuttavia questa modalità diminuisce il numero di scatti al secondo che la reflex è in grado di registrare. Decidi, a seconda delle varie situazioni e del soggetto, se usarlo o meno.
8. Velocità dell’otturatore elevate.
Nelle foto sportive, nelle foto di animali o per creare effetti artistici specifici, evitando la sfocatura, puoi “congelare” l’azione e il movimento di un soggetto utilizzando velocità dell’otturatore elevate. Come regola generale, tieni presente la lunghezza focale del tuo obiettivo e imposta un tempo di esposizione dello stesso ordine di grandezza. Esempio: supponiamo che tu stia scattando con un teleobiettivo da 400 mm, utilizza un tempo di esposizione non inferiore a 1/500.
Infine…
La fotografia richiede dedizione e pratica ma non scoraggiarti, non devi fare tutto subito. Si possono ottenere ottimi risultati, anche in tempi brevi, studiando attentamente con metodo e mettendo in pratica le conoscenze acquisite.
Inoltre, è utile provare molti soggetti prima di selezionare un genere specifico a cui vorresti dedicarti. Questo perché la varietà ti renderà, nell’insieme, un fotografo migliore ed è un modo per decidere cosa ti piace di più, cosa ti interessa di più. Magari, nel corso del tuo percorso fotografico, ti appassionerai a diversi generi e riuscirai ad eccellere in ognuno man mano che cresci e fai esperienza.
1 commento
Luciano Podda · 10 Gennaio 2023 alle 19:16
Ottimi consigli anche per chi sta fotografando da un pò di tempo sono sempre utili.