Il Natale è alle porte! È arrivato il momento di migliorare le tue abilità fotografiche perché questa stagione invernale è uno dei periodi più creativi dell’anno.
Dato che sei appassionato di fotografia, troverai sempre qualcosa di stimolante da documentare. Che siano persone, situazioni, momenti, luoghi, oggetti ecc. Ogni soggetto può essere trasformato dall’atmosfera magica del Natale e può diventare perfetto per i tuoi scatti fotografici.
Inoltre, le cene natalizie e gli incontri nelle giornate di festa significano riunire molti familiari e amici, il che di solito porta a molte, molte foto da condividere e da conservare tra i ricordi della propria vita.
Che tu decida di utilizzare una piccola fotocamera digitale, il tuo smartphone o una DSLR, i principi teorici della fotografia sono abbastanza simili indipendentemente dall’attrezzatura che scegli.
Con i suggerimenti che seguono, puoi migliorare le tue foto e avere le foto di Natale perfette per le quali tutta la tua famiglia e i tuoi amici vorranno assolutamente una copia.
1) Scatta immagini che documentino le tradizioni natalizie
Oltre alle foto di famiglia, ci sono molti soggetti che richiamano il tema del Natale. Può essere il dettaglio di un albero, la vetrina di un negozio, i giocattoli di un bambino o una tavola imbandita…Non limitare la tua creatività, puoi davvero trovare idee innovative per creare fotografie in grado di catturare l’interesse di chi le osserva.
Se prediligi gli scatti più tradizionali, sappi che NON è necessario disporre di uno studio professionale per scattare splendide foto ritratto di neonati, bambini o animali domestici. Ad esempio, se vuoi scattare la foto di tuo figlio o di tuo nipote, chiedigli di sedersi di fianco all’albero di Natale o vicino a delle decorazioni fatte da luci natalizie.
Fai in modo che la foto sia più spontanea possibile, magari chinandoti all’altezza del bambino e facendolo divertire in qualche modo…Inoltre, puoi enfatizzare l’atmosfera con l’uso strategico delle luci.
Per la fotografia di ritratti ti suggerisco di provare a realizzare un bellissimo bokeh natalizio. Se vuoi che l’effetto bokeh risalti ancora di più, assicurati che non ci sia alcuna retroilluminazione aggiuntiva sullo sfondo. Usa un’apertura ampia in quanto crea una profondità di campo ridotta e rafforza il bokeh, oltre ad aggiungere atmosfera alle tue immagini.
2) Cattura i momenti intimi della fase preparativa
Durante le vacanze, o il periodo natalizio, le famiglie si ritrovano anche nella fase precedente il giorno stesso o la cena di Natale. Molte persone si riuniscono per stare insieme, per aiutare con le decorazioni e la preparazione di dolci. Si tratta di momenti unici, intimi e ricchi di atmosfera che costituiscono un buon soggetto per i tuoi scatti di Natale.
Prova a catturare l’emozione che si cela dietro l’azione o il momento in sé: stiamo infatti parlando di momenti emozionanti e pieni di divertimento che ti offrono preziose opportunità fotografiche.
L’allestimento dell’albero è un momento speciale per creare l’atmosfera natalizia e, in genere, le persone hanno una collezione di ornamenti, luci, decorazioni di vario genere e calze della Befana che sono sparse un po’ ovunque prima di essere posizionate a dovere.
Perché non approfittare e fotografare qualche dettaglio? Un’idea potrebbe essere quella di scattare i volti delle persone mentre aprono le scatole degli ornamenti. Spesso otterrai fotografie divertenti e ricche di emozioni con i volti sorpresi sia degli adulti che dei bambini!
3) Evita di mettere in posa la famiglia o il gruppo di amici
Questo genere di foto di gruppo in posa risultano innaturali e non esprimono altro che un insieme di persone che fa finta di sorridere…Un po’ triste come risultato, non credi?
Si può – si deve – fare di meglio! I tuoi scatti devono essere speciali, unici, fuori dal comune e interessanti. Questo è lo spirito con cui approcciare la fotografia e questo sarà l’obiettivo che ti porrai di raggiungere questo Natale! Vedrai che con un po’ di volontà e determinazione troverai l’ispirazione giusta.
Fingi di essere un fotoreporter che vuole documentare un evento importante…Cerca di catturare i momenti spontanei che accadono intorno a te.
Un nonno che legge il giornale seduto su una poltrona accanto all’albero; un bimbo che si è addormentato con una copertina di Natale o con un giocattolo di peluche vicino; la mamma che legge una ricetta per prepararsi a fare un dolce; il papà che è sgattaiolato fuori a fumare sul balcone decorato con le luci…
Possono accadere tante cose e puoi cogliere la magia del momento se ti alleni ad osservare e a guardare oltre l’ordinario.
Tutto questo non accade se ti limiti a raggruppare le persone e a dir loro di sorridere.
Sfrutta la tua immaginazione per creare pose divertenti e buffe. La stagione delle vacanze è un momento di divertimento e allegria.
In qualità di fotografo, sia che tu lo faccia per passione o per professione, è tuo compito ottenere reazioni di sorpresa, sorrisi ed emozioni autentiche dai tuoi soggetti. Tieni presente che i ritratti delle persone sono più espressivi quando metti a fuoco sugli occhi del soggetto.
4) Scatta selfie o autoritratti festivi
Oltre a fotografare ciò che ti circonda, quest’anno potresti anche sperimentare con qualche foto di te stesso per celebrare il tuo Natale.
Per scattare una foto interessante non devi necessariamente vestirti da babbo natale o congelare all’aperto tra le luci e le decorazioni…Fai delle prove, non mettere troppa pressione su te stesso, rilassati e sperimenta. Molto spesso riuscirai a trovare ispirazione nella semplicità. Puoi anche provare a creare scene astratte.
5) Fotografa all’aperto
Oltre a catturare le accoglienti atmosfere natalizie in casa, il freddo dell’inverno porta una certa purezza nell’aria e persino la luce ha una qualità diversa. Tutto questo è fantastico per le tue fotografie.
Esci all’aria aperta e scatta foto delle case e delle decorazioni nel tuo quartiere. In base a dove abiti, o a dove ti trovi, puoi scattare foto di prati innevati o di fontane ghiacciate. Se sei più al sud, troverai comunque dei soggetti da fotografare che richiamano il natale: le bancarelle dei mercatini; le vetrine dei negozi; le giostre ecc.
6) Usa alcune tecniche come le esposizioni lunghe e le composizioni multiple
Per creare bellissimi effetti come le scie di luce, prendi in considerazione l’utilizzo di aperture ridotte e lunghe esposizioni. Questo creerà un aspetto completamente diverso per le tue foto notturne.
Con le aperture minime, utilizzi la diffrazione per creare tracce di stelle ed effetti di luce fuori dal comune. Se includi persone o altri soggetti in movimento nella tua foto, valuta la possibilità di unire più immagini in un’unica composizione.
Sperimenta con le luci e le decorazioni natalizie per creare immagini simili a quadri come fossero cartoline di auguri per la tua famiglia o per i tuoi cari.
7) Luci e ornamenti natalizi
Le luci e gli ornamenti natalizi sono soggetti che troverai in quasi tutte le fotografie della stagione; costituiscono un classico, ma anche un cliché se non usi un po’ la fantasia e la creatività.
Escogita dei modi per utilizzare le decorazioni natalizie come soggetti per le tue foto ma in modo diverso, inusuale. Prova con close-up e primi piani estremi, cerca di bilanciare la composizione ed evita di riempire troppo la composizione, la semplicità in genere porta i risultati migliori. Occhio anche agli elementi di distrazione all’interno dell’inquadratura.
Infine…
Ci sono molte altre idee che puoi mettere in pratica durante le festività natalizie, qualunque cosa attiri la tua attenzione è un soggetto appropriato. L’importante è mostrarlo sotto il tuo punto di vista e quindi con il tuo stile per dargli un’identità e maggior carattere.
Approfitta quindi di questo meraviglioso periodo dell’anno: crea racconti fotografici, presta attenzione ai dettagli e alla composizione; crea fotografie in grado di catturare momenti ed emozioni.
1 commento
Bruna · 10 Dicembre 2022 alle 13:32
Articoli interessanti,purtroppo non ho una macchina professionale e rimango una dilettante che ama fotografare con macchine”facili”
Grazie comunque