Fotografare il Mare, mentre siete in vacanza, potrebbe essere una delle più belle fotografie che farete.
Ma Capire i giochi di luce di un paesaggio marino non è cosa facile: i riflessi prodotti dall’acqua, le condizioni atmosferiche, l’ora della giornata condizionano in modo determinante l’effetto dell’immagine finale.
Sono tutte variabili che dovrete tener conto quando scatterete.
Fotografiamolo di giorno, con una bella giornata. Ad esempio, le onde che si infrangono sugli scogli formano degli appassionanti giochi d’acqua.
Se vuoi congelare il movimento usa un tempo rapido (1/250 di secondo).
Per far risaltare il movimento imposta un tempo più lungo (1/30 di secondo).
Il filtro polarizzatore è un accessorio importante che permette di eliminare i riflessi e creare immagini suggestive saturando il colore del cielo e del mare.
Esso ti impedisce il passaggio delle onde luminose riflesse da vetro, acqua o da altre superfici. Ne esistono due tipologie, quelli lineari (LP) e quelli circolari (CPL) che si differenziano solamente per la compatibilita’ del secondo con le reflex dotate di autofocus, quindi il 100% di quelle in commercio.
Quale filtro polarizzatore comprare?
Di sicuro prendete un filtro Polarizzatore Circolare, ma vi consiglio di prestare attenzione anche al trattamento applicato al vetro, come detto i filtri applicati davanti agli obiettivi possono generare lens-flare, specialmente se di tipo scadente.
Se vuoi fotografarlo di sera, ad esmpio scegli la bella luce al tramonto (o all’alba se preferisci) che aiuta a far emergere il luccichio dei riflessi.
0 commenti