Per quelli di noi che vivono in montagna, è stupendo in questo periodo uscire e vedere che fuori è tipicamente coperto di neve.
Da metà gennaio in poi, nei mesi più freddi dell’anno inizia la stagione fotografica dedicata ai paesaggi invernali e prettamente “imbiancati” dalla neve.
Quindi motivo in più per uscire e fotografare quella soffice neve bianca.
In pieno inverno, ci sarà un momento in cui ci si troverà in quello che definisco un “momento creativo”, quando vedi dalla finestra giungere i primi fiocchi di neve e la voglia di fotografare le meraviglie della natura ci pervade. Faccio un check up dell’attrezzatura e anche se vivo al mare, prendo la macchina e mi reco nella prima località di montagna vicina. Io di solito raggiungo quello stato d’animo intorno alla metà di gennaio.
Cosa devi cercare quando sei fuori per una passeggiata naturalistica nel mese di gennaio? Devi soprattutto prestare attenzione ai dettagli, i modelli, ogni minima traccia di colore, tracce degli animali, della fauna selvatica. Perché non sperimentare con qualche fotografia in bianco e nero o utilizzare un effetto lente creativa come il composer Lensbaby?
Ecco alcuni scatti invernali che ti possono ispirare in alcune immagini tipiche di un giorno nevoso:
0 commenti