Caro Amico,
In fotografia, il termine “nitido” descrive un’immagine che mostra il soggetto principale perfettamente a fuoco, con linee pulite, dettagli precisi e senza sfocature. Raggiungere questo livello di nitidezza è la chiave per ottenere un’immagine davvero accattivante.
Ottenere la messa a fuoco adeguata è fondamentale perché non si può regolare, correggere o rimediare dopo aver scattato la foto. E’ necessario che tutto sia impostato correttamente prima di fare clic sull’otturatore.
Un’immagine sfocata è un problema che tutti gli appassionati di fotografia devono affrontare. Gli unici motivi per tenere una foto sfocata sono ragioni personali o emotive oppure nel caso in cui si tratti di un risultato intenzionale e desiderato. In tutti gli altri casi, se un’immagine è fuori fuoco, è destinata alla spazzatura…
Anche se Adobe Photoshop esiste da molti anni, la cosa migliore che può fare per mettere a fuoco una fotografia sfocata è una funzione chiamata “Smart Sharpen”, che aggiunge un po’ di contrasto ai bordi del soggetto, dando l’illusione di aggiungere un po’ di nitidezza.
In oltre 30 anni di sviluppo di software, non c’è stato alcun progresso reale nello scattare una foto sfocata e trasformarla in un’immagine nitidamente a fuoco (in post-produzione). Per il momento, dobbiamo necessariamente “sistemare le cose” sul campo, nel momento dello scatto.